Alpine Food Market
9 – 10 novembre 2024,
dalle 10 alle 17
Visitate il mercato di degustazione gastronomica nel CULINARIUM ALPINUM, l'ex convento dei Cappuccini di Stans. 47 produttori offrono i loro diversi prodotti della regione alpina. Molti di questi prodotti hanno partecipato al concorso ALP'24. Venite a trovarci il 9 e il 10 novembre 2024 dalle 10.00 alle 17.00 e godeteveli!
Sabato 9 novembre 2024, alle ore 18.00, vi invitiamo anche alla cerimonia di consegna delle medaglie del primo concorso internazionale per prodotti regionali della regione alpina nella chiesa del nostro monastero.
Impressioni
Programma
Nel CULINARIUM ALPINUM, i Paesi alpini di Svizzera, Italia e Austria presentano la loro diversità culinaria. I visitatori hanno la possibilità di conoscere la diversità dei prodotti culinari e la presentazione li sensibilizza su quanto sia varia e diversificata la regione alpina e su quanto valga la pena proteggere il patrimonio culinario delle Alpi.
09.11.2024 | Mercato delle degustazioni | dalle 10:00 alle 17:00 |
Cerimonia di consegna delle medaglie nella chiesa del monastero del CULINARIUM ALPIUNUM | 18:00 | |
10.11.2024 | Mercato delle degustazioni | dalle 10:00 alle 17:00 |
Informazioni per le visitatrici e i visitatori
Benvenuti al mercato delle degustazioni di CULINARIUM ALPINUM
Sabato e domenica, 9 e 10 novembre 2024, il nostro ex monastero si trasformerà in un grande e ricco mercato. Vi verranno presentati i prodotti regionali alpini della regione alpina. Venite e godetevi l'offerta. L'ingresso è gratuito.
Cifre dei Paesi dell’arco alpino
Le salsicce “allungate” Streckwurst vantano una lunga tradizione. Un tempo, per mancanza di carne, le salsicce venivano “allungate” con cavoli, patate o pane. Oggi ne esistono oltre 60 varianti e sono specialità amatissime.
Dal Tomme de Savoie allo Sbrinz, prodotto con latte di capra o vaccino, a volte anche insieme, nell’arco alpino si producono oltre 2500 tipi di formaggio diversi, aventi differenti periodi di stagionatura, talvolta aromatizzati e in alcuni casi più buoni se fusi.
Serpillo, santoreggia e salvia sono gli ingredienti comuni di molte miscele di spezie tipiche delle Alpi. Insieme a tutte le altre specie dimenticate, coltivate o addirittura considerate erbacce, le Alpi sono la riserva di oltre 2000 piante commestibili.
Pernottamento a Stans e dintorni
Godersi il panorama alpino
Stans e l’intero Canton Nidvaldo offrono diverse possibilità di pernottamento. Vi consigliamo di informarvi presso Nidwalden Tourismus. Volete pernottare da noi nel monastero? Il CULINARIUM ALPINUM dispone di 14 camere elegantemente rinnovate in uno stile monastico semplice e ricercato. Godetevi il meraviglioso panorama sulle montagne.